Centro di depurazione e spedizione molluschi bivalvi (MBV)

 

Da settembre 2016 è operativo l’unico Ristorante con annesso Centro di depurazione e spedizione di molluschi bivalvi vivi (MBV) con nr identificativo IT Q1P06 CE per la vendita al dettaglio e all’ingrosso di frutti di mare: ostriche, cozze, fasolari, vongole.


I nostri impianti sono capaci di depurare oltre 2.000 kg di prodotto giornaliero e rappresentano il fiore all’occhiello della tecnologia italiana: hanno la capacità di abbattere le contaminazioni batteriche con il vantaggio di lasciare il frutto vivo e vitale, mantenendone la freschezza, le caratteristiche qualitative e la sicurezza.

Impianti di depurazione
e circuito dell’acqua

La linea di depurazione comprende no 2 impianti autonomi di depurazione, rifinitura e mantenimento molluschi a circuito chiuso, da 500 kg di stoccaggio cadauno. Uno dei due impianti di depurazione molluschi è collegato alla vasca espositiva frutti di mare nell'area della vendita al dettaglio tramite condotte idrauliche di ""mandata e ritorno.

L'acqua che alimenta gli impianti, proveniente dalla rete idrica dello stabilimento, addizionata di sale marino, circola con l'ausilio di pompe all'interno di un sistema chiuso, che comprende una serie di dispositivi atti a purificare, filtrare, raffreddare l'acqua destinata alla depurazione e al mantenimento dei molluschi bivalvi vivi.

 

Il percorso dell’acqua
a sicurezza e tutela del prodotto

Il circuito dell'acqua prevede un doppio percorso che parte dai contenitori isotermici (bins) dove si immettono i molluschi a depurare e rifinire e arriva al contenitore dove si trova il filtro biologico, che ha la funzione di filtrare l'acqua dai cataboliti rilasciati dai molluschi.

PERCORSO TECNICO
 

1. Passaggio nell'unità di sterilizzazione a UV e nel chiller di raffreddamento: circa il 70% del flusso.

2. Successiva re-immissione nei bins di depurazione dei molluschi e/o nella vasca espositiva del punto vendita.

3. Passaggio nello schiumatore (Skimmer) per l'abbattimento delle albumine (30% del flusso), in cui viene anche insufflato ozono prodotto da un ozonizzatore, per una ulteriore sterilizzazione dell'acqua.

4. Trasporto nel bins dove si trova il filtro biologico e infine re-immissione in circolo.

 

Dal produttore alla vendita:
controlli e garanzie

I Molluschi Bivalvi Vivi arrivano direttamente dagli allevamenti presso il Centro e il nostro personale, altamente specializzato, provvede alla registrazione e al successivo stoccaggio in cella in attesa di procedere con l’immersione nelle vasche.

Nei Bins vengono ricreate condizioni analoghe all’ambiente marino: temperatura, salinità e ossigenazione, caratteristiche tenute giornalmente sotto attento controllo.

Una volta immersi, i MBV verranno lasciati nei bins fino a quando la valutazione del Tecnico Alimentare risulta idonea alle caratteristiche di prodotto commerciabile.

Con la conferma di idoneità il prodotto viene estratto, lavorato ed insacchettato in reti da diverso peso e poi stoccato in cella in attesa di essere venduto.

 

Descrizione delle tipologie
di Ostriche disponibili

Fine di Bretagna

Ostriche di 3 anni trasferite per un primo affinamento di 6 mesi nei parchi di Carantece successivamentenei parchi alti per rifinire qualità e carnosità.

Piatte Belon

Ostriche di 3 anni allevate in acque profonde e affinate una prima volta sui parchi di Carantece poi 2 mesi nella riviera del Bélon.

Sorlut

Ostrica molto carnosa, selezionata con la massima cura. Il gusto e la consistenza della carne soddisfanno le esigenze più elevate.La sua polpa è soda e croccante con un leggero sapore zuccherino.

Speciales

Ostrica selezionata prima di essere affinata per la sua forma regolare, la sua rotondità ed il suo spessore, caratteristico di un volume di carne più importante.

Label Rouge

E' il primo prodotto ad ottenere un labelnel 1989. La colorazione verde delle branchie è dovuta alla microalga"navicule bleu" filtrata all'interno delle Claireseaffinata nei bacini argilosiper minimo 28 giorni a 3Kg/m2 al massimo. Il gusto è intensamente iodato ed è molto apprezzata dagli estimatori delle ostriche poco carnose. Un sapore salato poi zuccherino.

Royales

Sono delle ostriche speciali, carnose e croccanti che provengono dai migliori parchi francesi e sono affinate nella riviera del Bélondurante 6 mesi per poter affinare il loro gusto senza modificare le tipiche caratteristiche della loro polpa.